{Recensione} Shampoo&Balsamo UltraDolce Mandorla Dolce & Fiori di Loto

09:33 FraFry 4 Comments

Buongiorno a tutti :)
 
Questo, in verità, non è il mio primo post, perché non è il mio primo blog. Ogni volta che decidevo di aprirne uno ci piazzavo sempre un bel post di presentazione, non so ancora a cosa pensavo, fatto sta che lo lasciavo abbandonato subito dopo. Questa volta, quindi, ho deciso di iniziare con una recensione molto soft, in modo da non bloccarmi io nell'andare avanti con il blog, ma soprattutto di dare a voi il modo di conoscermi piano piano, mostrandovi ciò che amo o no.

Bene, giusto oggi parliamo di ciò che non amo :P
Da qualche mese sto approdando nel mondo della bio cosmesi, ma non volendo spendere subito tanti soldi in prodotti che magari non mi soddisfacevano, ho deciso di iniziare con qualcosa di economico. Avevo infatti sentito parlare bene del Balsamo UltraDolce alla Mandorla e Fiori di Loto della Garnier, così sono andata subito dal mio nuovissimo Acqua&Sapone a prenderlo e, erroneamente, ho acquistato anche lo shampoo della stessa linea, pensando che andasse bene.
Io li ho acquistati in offerta a 1,79€ entrambi, non vi so dire quanto costino a prezzo pieno al momento.
Vi mostro gli INCI dei due prodotti:

Balsamo

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ALCHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante per capelli)
Immagine OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
Immagine ZEA MAYS STARCH (abrasivo / assorbente / antiagglomerante / protettivo cutaneo / additivo reologico / vegetale)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine NELUMBO NUCIFERA FLOWER EXTRACT (vegetale)
Immagine CAMELINA SATIVA OIL (emolliente)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CAPRYL GLYCOL (emolliente / umettante)
Immagine PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (emolliente)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine PARFUM

Shampoo




















Immagine AQUA (solvente)
Immagine AMMONIUM LAURYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine HYDROXYPROPYL GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine SALICYLIC ACID (preservante)
Immagine POLYSORBATE 20 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine NELUMBO NUCIFERA FLOWER EXTRACT (vegetale)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine COUMARIN (Allergene del profumo)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / emolliente)
Immagine HEXYLENE GLYCOL (solvente / emulsionante / tensioattivo / condizionante cutaneo / profumante)
Immagine PARFUM (FIL C45532/1)



Ora lo ammetto, io di INCI e di ingredienti ancora non ne capisco nulla. Il balsamo è comunque verde, mentre lo shampoo ha dei pallini rossi, e nemmeno troppo in basso nella lista. Ma, forse, essendo in una fase di passaggio ancora me lo potrei permettere.
Passiamo però a come questi due prodotti reagiscono nei miei capelli e nella mia cute.

Shampoo:
Da quando mi sono convinta a fare il passaggio all'eco-bio, ho iniziato a diluire gli shampoo. Prendo un bicchiere da 150 ml, metto acqua tiepida e poi "sciolgo" un cucchiaio (quello di plastica per intenderci) di shampoo nell'acqua. Il prodotto fa schiuma anche se diluito, e lascia un buono profumo per qualche ora. Nonostante il poco prodotto, è troppo aggressivo per la mia cute, perché dopo mezza giornata inizia a prudermi e vi garantisco che non è un bello spettacolo vedermi stile scimmia in giro XD

Balsamo:
Dopo aver lavato i capelli, tengo in posa il balsamo per una decina di minuti. La consistenza è abbastanza densa, ma lo odio su tutti i fronti. Non districa, non nutre, mi lascia i capelli secchi all'invero simile. In combo con lo shampoo poi è la mia fine. I miei capelli sembrano sporchi, sono crespi e secchi.

Mia madre trovando questi prodotti in offerta, ne ha acquistati in quantità industriali come al suo solito purtroppo, ma li lascerò usare a lei, finirò i miei flaconi lavando magari i capelli più spesso e poi proverò altro. I miei capelli sono abbastanza complicati, ma non demordo :D

4 commenti:

  1. Ciao Fra.... Complimenti x la recensione.... Anch'io ho fatto il passaggio al Bio quasi un anno fa con li stessi prodotti... E allo stesso tempo anche mia figlia... Io al contrario di te mi sono trovata benissimo... Lo usato x un po di mesi... Solo che poi ho trovato di meglio...�� �� �� ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cory! <3 Sì infatti devo provvedere a trovare qualcosa di meglio, forse mi oriento su Omia!

      Elimina
  2. In bocca al lupo fra!!! Io di ultradolce uso lo shampoo al miele, mi trovo benissimo ma ora che ci penso non dovrei fidarmi della dictura "senza parabeni" e controllare! ahahah un bacione bella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Sara, e anzi questo non è schifosissimo, ce ne sono alcuni peggio! Crepi il lupo :D

      Elimina